TARI - Tassa sui Rifiuti

Data di pubblicazione:
24 Gennaio 2022

TARI - TARIFFA CORRISPETTIVA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Tariffa puntuale di raccolta domiciliare dei rifiuti - Nel Comune di Quistello si è dato avvio al sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti con il sistema a tariffa puntuale. La raccolta domiciliare riguarda carta e cartone, plastica, imballaggi di vetro e lattine, organico, sfalci e rifiuto non recuperabile. E’ormai riconosciuto a livello internazionale come modalità più equa di calcolo della tariffa ed è considerato il percorso che permette più facilmente di raggiungere sia gli obiettivi di recupero che quelli di riduzione della produzione di rifiuti stabiliti a livello europeo, secondo il principio “chi più inquina, più paga”.

Il corrispettivo per i rifiuti è applicato e riscosso dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti, in tutto il territorio comunale. L’attuale “Gestore” è Mantova Ambiente s.r.l.

COME SI DETERMINA - Le tariffe sono composte da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da due quote variabili, rapportate alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione. Le tariffe sono articolate nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.

COME E QUANDO SI PAGA - L’utente deve richiedere al Gestore l’attivazione del servizio di raccolta rifiuti e la consegna dei dispositivi per il conferimento dei rifiuti entro 30 giorni dalla data di inizio dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al prelievo, utilizzando gli appositi moduli previsti di seguito allegati. Analoga modulistica, deve essere compilata per comunicare la cessazione dell’utenza, provvedendo contestualmente alla restituzione dei dispositivi in uso. Eventuali variazioni, devono essere presentate tramite dichiarazione entro 30 giorni dal modificarsi della situazione originaria.

MODALITA' DI PAGAMENTO 

l pagamento delle fatture può essere effettuato:

  • con domiciliazione bancaria o postale, compilando il modulo allegato alla fattura. Per aderire al servizio è necessario compilare e firmare il modulo e consegnarlo agli sportelli Tea, oppure inviarlo a domiciliazioni@teaspa.it o in alternativa caricarlo sul portale Contea;
  • con pagoPA la piattaforma nazionale che offre la possibilità di pagare differenti tipi di spese, come tributi, imposte, bollette, ecc., alla Pubblica Amministrazione o ad altri enti ed aziende aderenti che forniscono servizi al cittadino. L’avviso PagoPA, allegato alla fattura, si paga tramite:

    - il sito PagoPA
    - il proprio servizio di home banking
    - le app di pagamenti, quali ad esempio Satispay, EasyPol, PayPal, ecc.
    - i principali servizi di pagamento online
    - il portale clienti ConTea (sezione “I MIEI CONTRATTI”), gratuitamente
    - la banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati
    - gli uffici postali, utilizzando indifferentemente il codice QR PagoPA o il bollettino postale PA
    - gli esercenti convenzionati (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie), che espongono il logo PagoPA
    - i punti di posta privata

ZONE DI RACCOLTA

Per organizzare al meglio il servizio di raccolta porta a porta degli sfalci e potature, il territorio di Quistello è stato suddiviso in 4 zone di raccolta.

ZONA 1 - Centro storico

via Battisti, via Bettini, via Caduti sul Lavoro, via Cairoli, via Cantone (tratto urbano fino al canale), via Carossa (tratto urbano fino al dugale), via Cervi, via Cessi, via Cocapanna, via Corridoni, via Einstein, via Filzi, via Foscolo, via Galilei, via Gambetti, via Gramsci, via Manzoni, via Marconi, via Martiri di Belfiore, p.zza Matteotti, via Mazzini, via Newton, via Nuvolari, via Oberdan, via IV Novembre, via Roma, via Sauro, p.zza Semeghini, via Veneto, via della Vittoria, via Vincenzi Teresita

Zona 2 – Residenziale Sgaler e Sanguinetto

via Dante Alighieri, via Paolo Borsellino, via del Bugno, via Giosuè Carducci, via del Conte, via Giovanni Falcone, via della Fornace, via delle Golene, via Don Minzoni, via della Repubblica, via Sanguinetto (tratto iniziale fino al canale), via Sgaler, via Giuseppe Verdi.

Zona 3 - Frazioni

Nuvolato, S. Lucia, San Rocco, Zambone. Da cartello a cartello

Zona 4 - Residenziale Rainera

via Allende, via don Bertoldi, via Buozzi, via Codifava, via Donatori del Sangue, via Grandi, via Moro, via Nuova, via 1° Maggio, v.le Rainera, via Resistenza, via Romei, p.zza G. Rossa, via Semeghini (tratto iniziale zona acquedotto), via Sordello, via XX Settembre, via XXV Aprile, , via Virgilio, via di Vittorio, via Zaniboni.

 

TARIFFE ANNO 2023 - Con Delibera di Consiglio n ° 31 del 28/04/2023 sono state approvate le tariffe del Corrispettivo per i Rifiuti - anno 2023, risultanti dai seguenti allegati, che formano parte integrante e sostanziale dell’atto:

  • Allegato 1 - Prospetto ripartizione costi;
  • Allegato 2 - Tariffe utenze domestiche;
  • Allegato 3 - Tariffe utenze non domestiche.

Riduzioni 

Riduzioni Quistello 2023.png

Informazioni:  Mantova Ambiente s.r.l. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Tea spa
Sede Legale: Via Taliercio, 3 Mantova 
Numero verde 800-473165
mail clienti@teaspa.it
www.mantovaambiente.it
Orari di servizio: Da lunedì a venerdì 8:00-18:00 e sabato 9:00-13:00